Chi sono

Nessuno deve rimanere indietro!

Dirigente scolastica di una grande scuola dell’Agro, Virginia Villani è nata ad Angri il 27 marzo 1958, vive a Sarno da molti anni. Sposata con Giulio Russo un medico di Sarno, è madre di due figli: Paolo medico e Sergio avvocato. Laureata con lode in Filologia e Storia con indirizzo slavo (russo, polacco e francese le lingue studiate) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha conseguito un Master in Management e legislazione scolastica presso l’Università di Perugia. Vincitrice pleno iure di concorso ordinario per Dirigenti Scolastici nel 2007, dopo una brillante carriera come docente ha assunto l’incarico di Dirigente scolastico presso il Terzo Circolo di Sarno dove lavora ancora oggi. Relatrice in vari convegni sui temi dell’istruzione e della formazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti in campo professionale e scolastico.

In campo sindacale, soprattutto negli ultimi mesi si è battuta per il riconoscimento di giuste rivendicazioni professionali e in generale per migliorare il mondo della scuola. Sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei più deboli e degli emarginati senza trascurare le eccellenze, nel giro di pochi anni, grazie a una squadra di docenti motivati e competenti, ha trasformato una scuola di periferia in un’eccellenza del territorio. Esponente dell’Associazione Impatto ecosostenibile Zero Waste Campania promuove la tutela della natura e della salvaguardia ambientale con l’organizzazione di convegni e iniziative per docenti e studenti.

Iscritta al M5S dal 2012, ha partecipato con forza e convinzione a tutte le battaglie che negli ultimi anni questa forza politica ha portato avanti. Non ha mai mancato all’appello nelle manifestazioni di piazza e nelle azioni di contrasto.Eletta portavoce al Parlamento con il MoVimento 5 Stelle alle elezioni del 4 marzo 2018.